Saperne di più

Per orientarsi nelle difficoltà legate all’essere donna oggi può essere utile ascoltare una conferenza, leggere un articolo, vedere un film, partecipare a un dibattito.

D: Somatizzazione, ansia somatica, fibromialgia, vulvodinia

• 15 Dicembre 2018 ,
R:

La componente psichica dei disturbi del corpo: somatizzazione, ansia somatica, fibromialgia, vulvodinia

Accade di provare un dolore a un organo che non passa, tutti gli esami strumentali dicono che non c’è niente eppure il dolore persiste e non se ne va né con gli analgesici né con gli ansiolitici. Possono sembrare sintomi da stress ma in realtà lo stress è una conseguenza del dolore continuo. Non si può nemmeno dire che sia una vera ipocondria, perchè i dolori ci sono realmente.

Il fatto è che in molti di questi casi il corpo sta parlando. Ciò che dice è incomprensibile solo perché il corpo parla una lingua sconosciuta. Per spiegarci meglio possiamo dire che in questi casi i problemi non si manifestano nella forma di pensieri ma si manifestano come un male nel corpo.

Facciamo degli esempi concreti. Poniamo il caso che voglio molto bene a una persona e questa persona deve essere operata d’urgenza per un problema all’utero. Io sono molto preoccupata per lei ma mi sento invece abbastanza tranquilla. Anziché sentire una enorme preoccupazione o avere il pensiero di questa preoccupazione provo un dolore alla pancia dalle parti dell’utero.

Poniamo un altro caso. Una persona a me cara muore di infarto. Questa persona era legata a un’altra, a me ancora più cara, che morì quando ero piccola. L’amavo così tanto che mi si è spezzato il cuore, non potevo vivere senza di lei, avrei voluto seguirla nell’al di là. Dopo quest’ultimo decesso, invece di ricordarmi queste sensazioni e questi pensieri dolorosissimi del lontano passato, comincio semplicemente a sentire un insistente dolore al cuore e comincio a provare l’angoscia di stare morendo. Tutti gli esami strumentali al cuore danno esito negativo. Ma io continuo a sentire dolore lì.

I dolori possono essere mobili, spostarsi da un organo all’altro, come farebbero i pensieri, oppure possono essere fissi per mesi e anche anni nello stesso organo. In questo caso si fissa su un organo un problema che non è presente alla mente come problema. E l’organo non smette di far male fino a che il problema che si esprimeva così non trova soluzione.

Per esempio una separazione repentina dalla famiglia può essere vissuta nei sentimenti e nei pensieri come una cosa normale, approvata da tutti, ma essere invece uno strappo profondo per via di un legame intenso e viscerale con la mia famiglia. Anziché presentarsi nella forma di dubbi e timori per la decisione di andare a vivere lontano, lo strappo si esprime in un organo e dal momento della partenza il dolore per la sensazione che qualcuno mi stia strappando i capelli non mi abbandona più.

Un ultimo esempio: mi capita che quando sono in presenza di una situazione che mi piace tanto mi sento travolta dalla pulsione e provo l’angoscia di non riuscire più a fermarmi se mi lascio andare. Invece di rendermi conto di queste sensazioni con un pensiero formulato (come quello scritto qui) sento un organo che non è a posto e mi minaccia con il suo mal funzionamento.

Insomma, il corpo può essere introdotto per riequilibrare gli stati di dispiacere della mente; esattamente al reciproco di come la mente può essere introdotta per riequilibrare gli stati di dispiacere del corpo.

L’ansia, il dolore, la paura che si manifestano nel corpo non se ne vanno tanto facilmente. Gli esami medici e i farmaci il più delle volte danno pochi o nessun risultato.

A volte il dolore si presenta nel corpo in modo diffuso, aspecifico. La diagnosi di fibromialgia è venuta a dare un’etichetta nuova a questo fenomeno, che si conosce da sempre.

Ci sono persone i cui pensieri più importanti si esprimono nel corpo. Il primo passo per trovare sollievo e curarli è quello di riconoscerli, parlarne a qualcuno che conosce il linguaggio degli organi e cercare il loro senso e la loro funzione.

Le donne sono le più soggette a questo tipo di dolori. Questo è dovuto a varie ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare qui. Alia si occupa dei problemi psichici delle donne e i dolori legati al corpo sono una delle principali aree del disagio che trattiamo.

Nei giorni di emergenza per il COVID -19 la somatizzazione si è estesa a persone che in precedenza non ne soffrivano, ipocondria e sintomi fisici dell’ansia si confondono molto spesso con i sintomi del virus. Vi invitaiamo a leggere gli approfondimenti che abbiamo dedicato a queste due evenienze. Ipocondria e COVID19 –  Sintomi fisici dell’ansia

Per prendere un appuntamento clicca qui.


I sintomi dei bambini. Che fare?

• 23 Febbraio 2024

I disturbi dell’infanzia: ADHD, Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, DSA, Disturbo oppositivo-provocatorio, Disturbo della Condotta, Disturbo dell’attaccamento, … Questi disturbi danno un nome a una serie di tratti...

Leggi di più

Arrivano le vacanze e sono sola. Mi sento ancora più isolata, la solitudine diventa insopportabile. Invidio tutti gli altri ma non riesco a uscirne.

• 18 Luglio 2023

R: Chiamiamola pure sindrome delle vacanze. E’ un incremento dell’ ansia che si verifica quando  si avvicinano il Natale o le vacanze estive, quando tutti partono. La sensazione è...

Leggi di più

Cos’è una psicoterapia?

• 18 Giugno 2023

QUANDO iniziare una psicoterapia? Una psicoterapia inizia spesso quando un soggetto sperimenta una perdita di controllo: comportamenti o pensieri, che siano improvvisi o ripetitivi, ritornano come incomprensibili e sconcertanti....

Leggi di più

Sono diventata una madre sempre sull’orlo della rabbia…

• 26 Ottobre 2022

  Trovarsi a essere madre può obbligare a confrontarsi con scenari familiari molto distanti dall’ideale che, più o meno consapevolmente, si era coltivato. L’incontro con un figlio/a si rinnova...

Leggi di più

Perchè questo senso di vuoto, solitudine e disperazione?

• 11 Luglio 2022

Psicologia della solitudine L’animo femminile è più dolorosamente ricettivo al sentimento della solitudine. È frequente per le donne sentirsi sole, come attraversate da un sentimento di esilio, di lontananza....

Leggi di più

Cosa vuol dire essere un’isterica?

• 2 Agosto 2021

La qualifica di isterica accompagna spesso le donne e non è mai un complimento. Oltre che un epiteto popolare, l’isteria è anche una forma di nevrosi, che ha una...

Leggi di più