Altri disagi

ETA’

Over 55

Ogni età è un percorso di crescita proiettato in avanti che porta con sé una problematica o un disagio psicologico specifico. Si conosce ad esempio da sempre l’adolescenza come un’età complessa e da cui scaturiscono forti disagi, ma si parla pochissimo di quel momento di maturità in cui la donna vive profondi malesseri, per di più secondo modalità assai diverse dagli uomini.

E’ il momento in cui i genitori anziani, infatti, vanno accuditi, i figli richiedono aiuto, il lavoro esige sempre presenza e impegno, il corpo invecchia e duole, è anche l’età della menopausa. Sono anni di profonde trasformazioni, alcune delle quali addirittura irreversibili, come la perdita della fertilità, di familiari o di amici di una vita. Sono cambiamenti forzati, sia esterni che psichici. Non tutte sono pronte, si può essere colte alla sprovvista.

La paura di scivolare in un cono d’ombra può insinuarsi sotto forma di un malessere sordo e insistente. La sensazione di sentirsi sole di fronte ad una vita che comunque continua può diventare difficile da sopportare. Ben prima dell’ingresso nella terza età possono scatenarsi forme di disagio psichico che rispondono ad una nuova realtà, difficile da comprendere ed accettare.

Molto prima di arrivare alla transizione della pensione le donne incontrano uno sconvolgimento della vita che apre l’incognita di un diverso orizzonte.

Una volta superati questi sconvolgimenti si apre una nuova fase della vita, che sarà ancora molto lunga e che può includere nuove realtà affettive e portare nuove soddisfazioni.

Per superare questa fase bisogna darsi la possibilità di parlarne con una specialista che conosce a fondo questi problemi. Gli psicofarmaci non sono l’unica alternativa possibile alla sofferenza e alla confusione.

Sonno disturbato, tristezza, ansia, momenti di panico, sbalzi di umore, svogliatezza, stanchezza, senso di vuoto, depressione sono i modi in cui si manifesta un malessere femminile che ha radici nei cambiamenti di questa fase della vita.

Parliamone…

Altri disagi

Lavoro

 - Alia

Amore

 - Alia

Corpo

 - Alia

MATERNITA’

 - Alia

Solitudine

 - Alia