Saperne di più

Per orientarsi nelle dicoltà legate all’essere donna oggi può essere utile ascoltare una conferenza, leggere un articolo, vedere un film, partecipare a un dibattito.

Gruppo “Problemi dei bambini”

Gruppo per mamme alle prese con i problemi dei bambini.

I bambini hanno un loro modo di esprimersi che spesso non è più intellegibile ai genitori. Quando si diventa adulti si parla e si pensa con un altro linguaggio. Non ci si ricorda più quello dell’infanzia e anche per questa ragione essere madre non sempre è facile.

I nostri gruppi sono cicli brevi di 10 incontri tra mamme che condividono gli stessi problemi con una psicologa esperta nei problemi e nel linguaggio dei bambini.

Svolgono una funzione molto semplice e importante: servono da sostegno nei momenti più difficili, per non perdere la fiducia in se stesse. Servono da conforto per non abbattersi. Servono per raccogliere suggerimenti.

Una mamma si rendo conto quando con il bambino si sta creando uno schema di botta e risposta che sta diventando ripetitivo. Prima che si strutturi in modo rigido si può intervenire in modo soft.

Per esempio, parlandone in un gruppo omogeneo guidato capita che altre mamme individuino degli espedienti che possono risolvere la situazione e far uscire da una situazione difficile. Oppure capita che da idea nasca idea e il modo per risolvere il problema appaia spontaneamente all’improvviso alla stesa mamma che prima non sapeva come fare.

I problemi che vengono trattati nei nostri gruppi sono i normali problemi della crescita dei bambini con qualche difficoltà: inserimento al nido e alla materna, disturbi del sonno, enuresi (pipì a letto), le difficoltà a farli dormire nel loro letto, il rifiuto di mangiare certi alimenti, il rifiuto della scuola e dei compiti, i distrubi dell’apprendimento e dell’attenzione, l’ansia da separazione, le reazioni oppositive e provocatorie, il rifiuto di alzarsi al mattino e di vestirsi, l’ansia e l’insicurezza accentuate nel bambino.

Tutti quei comportamenti dei bambini che sono difficili da capire al punto da deprimere e far perdere la pazienza anche alle madri meglio intenzionate.

Stiamo formando il gruppo che partirà con la ripresa della scuola. Se siete interessate chiamateci entro il 30 settembre per fissare il colloquio con la dottoressa che compone i gruppi.

 


Le conferenze di Alia: Non è la stessa mela. Parola piena e parola vuota tra uomo e donna

• 10 Agosto 2019

Non è la stessa mela. Parola piena e parola vuota tra uomo e donna Conferenza della dott. Lisa Misesti

Leggi di più

Dal 27 luglio al 26 agosto

• 26 Luglio 2019

Dal 27 luglio al 26 agosto per comunicare con noi potete scriverci, vi risponderemo al rientro. Le attività riprenderanno regolarmente dal 26 agosto.

Leggi di più

Inaugurazione della nuova sede

• 26 Luglio 2019

Giovedì 19 settembre alle ore 18.15 inauguriamo la nuova sede di Alia

Leggi di più

Le conferenze di Alia: Donne e lavoro

• 25 Luglio 2019

Donne e lavoro: discriminazione o differenza? Miglioramenti e peggioramenti per la vita delle donne nel mondo nel lavoro. Una discussione psicoanalitica. sabato 28 settembre 2019 ore 10.30-12.00

Leggi di più

Alia ha una nuova sede

• 2 Luglio 2019

L’associazione è cresciuta e l’affluenza al nostro centro ha reso necessario cercare una nuova sede, ampia abbastanza da ospitare tutte le nostre attività. L’abbiamo trovata e  ci trasferiamo in...

Leggi di più

“La passione d’amore”

• 3 Maggio 2019

La presidente di Alia interviene nel ciclo di lezioni sul tema LE PASSIONI NELLA PSICONALISI “La passione d’amore” Sabato 25 maggio 2019 Orario 9.30 – 16.30 Luogo Centro Heta,...

Leggi di più