Saperne di più

Per orientarsi nelle difficoltà legate all’essere donna oggi può essere utile ascoltare una conferenza, leggere un articolo, vedere un film, partecipare a un dibattito.

Le conferenze di Alia alla Biblioteca Oglio

ALIA  e la Biblioteca comunale Oglio organizzano

Tre incontri per parlare di

MALATTIE D’AMORE

Amare troppo, trovare partner che non corrispondono, non riuscire a staccarsi da partner che fanno soffrire, non riuscire a dimenticare la perdita di un amore, queste ed altre sofferenze rovinano la vita psichica femminile fino a farla ammalare. La dott. Anna Castallo parlerà delle cause della sofferenza amorosa femminile.

Giovedi 19 gennaio 2017

INCONTRARE E ATTRAVERSARE LA DEPRESSIONE

SENZA PERDERSI

La dott. Francesca Senin parlerà delle cause psichiche che sono in gioco nella depressione e della differenza di genere che vi è al cuore. Il disturbo depressivo infatti ha un tasso di 1,5 fino a 3 volte superiore nelle donne rispetto agli uomini, con esordi sempre più frequenti nella prima adolescenza.
Noi descriveremo  la depressione femminile analizzando il rapporto madre-figlia e la complessità dei legami amorosi delle donne .

Giovedi 26 gennaio 2017

FARMACOLOGIA DI GENERE

DONNE E FARMACI: DIFFERENZE DI GENERE. QUALI FARMACI PER LE DONNE?

A partire dalla definizione di medicina di genere, dalla sua origine al suo attuale sviluppo, parleremo delle differenze tra uomini e donne rispetto alle cure mediche e agli approcci farmacologici.
Parleremo dei problemi legati agli effetti dei farmaci (testati prevalentemente su organismi maschili) sulle donne.
L’argomento verrà trattato in attinenza alla medicina generale e all’ambito psichiatrico, con alcuni riferimenti a particolari fasi della vita femminile, come gravidanza e menopausa.

Giovedi 2 febbraio 2017

Tutte le conferenze si svolgeranno alla

Biblioteca comunale Oglio

Via Oglio,18  – Milano

dalle 18 alle 19.30


Le conferenze di Alia: Qualcosa vorrà dire! Cogliere il senso del malessere

• 28 Agosto 2022

sabato 24 settembre 2022 ore 10.30-12.00 conferenza della dott.ssa Lisa Misesti

Leggi di più

Restyling del desiderio della madre

• 24 Giugno 2022

Venerdì 24 giugno 2022 ore 18.30-20.30 su Zoom Conferenza di Paola Francesconi, psichiatra, psicoanalista, membro del comitato scientifico di Alia Restyling del desiderio della madre è possibile seguire la...

Leggi di più

“A me della scuola non frega proprio nulla”. Disinteresse, apatia e deserto tra i banchi di scuola.

• 12 Aprile 2022

Adolescenti e rifiuto della scuola Le dottoresse di Alia vi accolgono per parlarne insieme martedì 26 aprile  e 3 maggio dalle 18.00 alle 20.00 via Stoppani 12 MIlano

Leggi di più

In classe come al fronte: insegnare al tempo del Covid

• 27 Gennaio 2022

“Non li tengo più” Ragazzi distratti, disinteressati, aggressivi, ingestibili. Quando neanche le note servono più. Martedì dalle 10.00 alle 12.00 1 e 8  febbraio 2022 via Stoppani 12 le...

Leggi di più

Bannata? Bloccata? Fear of missing out?

• 24 Ottobre 2021

Martedì 16 novembre dalle 11.00 alle 13.00 le dottoresse di Alia vi accolgono per parlare insieme delle NUOVE FORME DELL’ESCLUSIONE

Leggi di più