Saperne di più

Per orientarsi nelle difficoltà legate all’essere donna oggi può essere utile ascoltare una conferenza, leggere un articolo, vedere un film, partecipare a un dibattito.

COVID19: Le conseguenze psicologiche

LE CONFERENZE DI ALIA

20 giugno 2020

COVID 19: LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE

1) isolamento, solitudine

2) ansia, ipocondria

3) paura di uscire, panico, agorafobia

3 micro-conferenze nel rispetto della normativa della Fase 3

Numero chiuso con iscrizione

ore 9.30; ore 11.30; ore 15.00

via Stoppani 12

Riprendiamo le conferenze di Alia in un formato adattato alle condizioni attuali.

Faremo tre micro-conferenze alla presenza di 4 persone. Le conferenze tratteranno i sintomi che più hanno fatto e fanno soffrire  nell’esperienza traumatica dell’emergenza. Sarà l’occasione per cominciare a riflettere e parlarne insieme.

1) La prima conferenza parlerà della fatica a sopportare l’isolamento assoluto del lockdown e del senso di solitudine profonda per chi è solo e nelle nuove condizioni si trova ad avere ancora più difficoltà di prima a fare conoscenze e prendere contatti per uscire dall’isolamento.

2) La seconda conferenza parlerà dell’ansia, del suo modo di manifestarsi, dei suoi aspetti fisici e delle sue radici individuali. Parlerà anche dell’ipocondria, cioè dell’ansia che si manifesta come paura di avere una malattia e della paura di morire. Sono sofferenze che hanno attanagliato la vita di molti durante la quarantena.

3) La terza conferenza parlerà della paura di contagiarsi che per molti rende difficile uscire di casa dopo la riapertura, il panico dell’avvicinamento e del contatto, la paura di affrontare spazi aperti dopo essere stati per mesi protetti dalle mura di casa.

Per iscrivervi cliccate qui e scrivete il tema che vi interessa dopo aver preso visione delle norme cui ci atterremo.


Dall’1 al 24 agosto

• 30 Luglio 2020

Dall’1 al 24 agosto per comunicare con noi potete scriverci, vi risponderemo al rientro. Le attività riprenderanno regolarmente dal 24 agosto.

Leggi di più

Figli difficili: apatici – oppositivi – isolati – smarriti

• 30 Giugno 2020

Figli difficili apatici – oppositivi – isolati – smarriti martedì 14 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Sede aperta Le dottoresse di Alia saranno a disposizione per informazioni...

Leggi di più

Corpi pesanti: dolore – fatica a uscire di casa – sovrappeso

• 25 Giugno 2020

Corpi pesanti dolore – fatica a uscire di casa – sovrappeso La componente psicologica del malessere fisico lunedì 6 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 LE DOTTORESSE DI...

Leggi di più

Dal 3 giugno riapriamo la nostra sede

• 2 Giugno 2020

Dal 3 giugno riapriamo la nostra sede e riprendiamo le attività di consultazione e terapia. Bentornate!

Leggi di più

La solitudine positiva

• 11 Aprile 2020

*Una persona può trovarsi relegata in solitudine e non essere capace di stare sola. Allora soffre e soffre tanto. Ma esiste anche quella che chiamiamo solitudine positiva. Molte persone...

Leggi di più

Ipocondria prima, durante e dopo il COVID19.

• 23 Marzo 2020

Ipocondria e coronavirus. L’ipocondria è la forte preoccupazione di avere una malattia, o anche la convinzione di averla, anche se visite ed esami medico-specialistici hanno escluso la malattia stessa....

Leggi di più