Altri trattamenti

PSICHIATRA

Lo psichiatra è lo specialista autorizzato alla prescrizione degli psicofarmaci. Lo psicofarmaco giusto aiuta a trovare un equilibrio, allevia la sofferenza e consente di vivere una quotidianità migliore senza modificare la personalità.

I tipi di psicofarmaci oggi a disposizione sono molti, sono efficaci e con effetti collaterali minimi. Bisogna tenere presente che l’effetto – contrariamente a quello che si crede – varia moltissimo da persona a persona. Per questo la scelta e il dosaggio devono essere personalizzate, scelte su misura in base al tipo di disagio visto in dettaglio e in base alle cartteristiche della persona. Inoltre può essere che il dosaggio vada modificate fino a che si trova l’effetto giusto. A volte si trova subito quello perfetto, altre volte bisogna portare un po’ di pazienza.

Alla psichiatra si possono chiedere tutte le informazioni sull’efficacia dei farmaci disponibili, sui dosaggi e sugli effetti collaterali. L’andamento della terapia farmacologica va tenuto sotto controllo con incontri periodici per verificare i vantaggi e minimizzare gli effetti collaterali. E al momento giusto la terapia va conclusa. Una terapia psicofarmacologica, per esempio per la cura dell’ansia e della depressione, non dura all’infinito.

Gli psicofarmaci possono anche affiancare una psicoterapia, che ha un compito diverso.  La psicoterapia si occupa di debellare le cause della sofferenza e dei sintomi e fare in modo che non si ripresentino più. Il farmaco può dare un sollievo immediato e temporaneo. Per queste ragioni, qualche volta, in particolari momenti o in situazioni critiche, può essere utile affiancare al percorso psicoterapeutico un colloquio con una psichiatra, per valutare se sia necessario assumere un farmaco. Questo può anche accadere quando un sintomo è molto intenso o disturbante e impedisce di vivere la quotidianità.

Le psichiatre di Alia sono membri della Associazione Mondiale di Psicoanalisi così conoscono  bene anche l’importanza della parola e la necessità di evitare di interferire con il percorso psicoterapeutico che eventualmente una donna sta già svolgendo in Alia o altrove. Raccontare le proprie sofferenze e intimità a più specialisti diversi non è utile e può anzi essere fonte di grande fatica e confusione per chi già soffre, per questo la psichiatra di Alia chiede solo quello che è necessario al fine della individuazione del farmaco utile e lascia alla psicoterapeuta di occuparsi di ciò che le compete.

Gli effetti degli psicofarmaci hanno differenze importanti  sulle donne, sono diversi nell’efficacia e nella sicurezza, sono diverse le differenze nelle patologie più diffuse, sono diverse la farmacocinetica e la farmacodinamica, sono diversi gli effetti collaterali. Le psichiatre di Alia sono esperte delle differenze di genere nella medicina.

Per prendere un appuntamento con la psichiatra di Alia a Milano scrivi o telefona.

 

Altri trattamenti

Parliamone

 - Alia

Psicoterapia

 - Alia