Saperne di più

Per orientarsi nelle difficoltà legate all’essere donna oggi può essere utile ascoltare una conferenza, leggere un articolo, vedere un film, partecipare a un dibattito.

D: Cos’è un esaurimento nervoso ?

R:

ESAURIMENTO NERVOSO è una diagnosi caduta in disuso, eppure era molto utile per dare un nome a un fenomeno frequente.

Ci sono persone particolarmente predisposte a dei crolli nervosi alle quali capita di andare incontro a un esaurimento nervoso anche più di una volta.

Sono persone che se la cavano bene quando la vita scorre normalmente sui suoi binari. Ma che possono esaurirsi quando si sottopongono a uno sforzo prolungato e ripetuto per far fronte a una situazione insopportabile, intollerabile per  il loro equilibrio.  Accade di solito che esse incorrano in una situazione che la loro psiche individua come traumatica.

Può essere un evento che agli occhi degli altri non appare come catastrofico e magari neanche agli occhi del soggetto. Tuttavia porta uno scombussolamento del programma esistenziale e per farvi fronte il soggetto comincia a dar fondo alle proprie energie psichiche.

Se la situazione non si risolve e il soggetto non trova un modo di ritrovare il suo posto nella nuova situazione allora comincia l’usura delle energie. Lo sforzo diventa continuo e cumulativo fino a che il soggetto non ce la fa più e crolla.

Insonnia, pianto, depressione, spaesamento, senso di irrealtà, non sentirsi più se stessi, perdita della voglia di vivere, prospettive buie e un futuro nero marcano l’orizzonte. Il pessimismo diventa cronico.

Gli eventi traumatici possono essere di qualsiasi tipo: per esempio la data della pensione che slitta in avanti e scombina tutti i piani, un incidente del coniuge, la morte di un familiare, un nuovo posto di lavoro che richiede troppo impegno.

Ma anche eventi rubricati come lieti possono essere altrettanto traumatici, il soggetto avverte solo un effetto perturbante, ma in realtà ha perso le sue coordinate. Per esempio: l’uscita di casa di un figlio, la nascita di un nipote, un cambio di casa possono essere molto più impegnativi di quanto superficialmente si crede e possono produrre l’inizio di uno squilibrio.

Potete immaginare ciascuno di questi eventi come una pallina di neve che si mette in moto. Se incontra sul terreno altra neve diventerà sempre più grossa, sino a diventare pesantissima e schiacciarci sotto il suo peso: ecco l’esaurimento nervoso.

Di solito l’effetto è tanto più pesante quanto meno il soggetto si rende conto di cosa sta accadendo. Sa solo che non si ritrova più e non gli è più possibile essere la stessa persona di  prima.

Per uscirne non è il caso di lasciar fare al recupero spontaneo, perché rischia di richiedere un tempo infinito durante il quale si assiste a un ulteriore peggioramento. Ci vuole una lettura della situzione che la chiarisca e la faccia vedere con occhi diversi. Un consulto con uno specialista è necessario per invertire la rotta e avviare alla risoluzione della crisi.


I sintomi dei bambini. Che fare?

• 23 Febbraio 2024

I disturbi dell’infanzia: ADHD, Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, DSA, Disturbo oppositivo-provocatorio, Disturbo della Condotta, Disturbo dell’attaccamento, … Questi disturbi danno un nome a una serie di tratti...

Leggi di più

Arrivano le vacanze e sono sola. Mi sento ancora più isolata, la solitudine diventa insopportabile. Invidio tutti gli altri ma non riesco a uscirne.

• 18 Luglio 2023

R: Chiamiamola pure sindrome delle vacanze. E’ un incremento dell’ ansia che si verifica quando  si avvicinano il Natale o le vacanze estive, quando tutti partono. La sensazione è...

Leggi di più

Cos’è una psicoterapia?

• 18 Giugno 2023

QUANDO iniziare una psicoterapia? Una psicoterapia inizia spesso quando un soggetto sperimenta una perdita di controllo: comportamenti o pensieri, che siano improvvisi o ripetitivi, ritornano come incomprensibili e sconcertanti....

Leggi di più

Sono diventata una madre sempre sull’orlo della rabbia…

• 26 Ottobre 2022

  Trovarsi a essere madre può obbligare a confrontarsi con scenari familiari molto distanti dall’ideale che, più o meno consapevolmente, si era coltivato. L’incontro con un figlio/a si rinnova...

Leggi di più

Perchè questo senso di vuoto, solitudine e disperazione?

• 11 Luglio 2022

Psicologia della solitudine L’animo femminile è più dolorosamente ricettivo al sentimento della solitudine. È frequente per le donne sentirsi sole, come attraversate da un sentimento di esilio, di lontananza....

Leggi di più

Cosa vuol dire essere un’isterica?

• 2 Agosto 2021

La qualifica di isterica accompagna spesso le donne e non è mai un complimento. Oltre che un epiteto popolare, l’isteria è anche una forma di nevrosi, che ha una...

Leggi di più